Ciociariacavallo

Monta Inglese
" La Monta inglese discende dagli addestramenti della cavalleria militare e si è evoluta in seguito in una vera e propria disciplina sportiva.
Dressage
Dressage significa addestramento. La disciplina, infatti, consiste nello sfoggio dell’obbedienza e della formazione del cavallo, che viene condotto lungo un percorso nel quale si esibisce e risponde ai comandi del cavaliere. I giudici valutano armonia, sottomissione, equilibrio e prontezza d’esecuzione.
Salto ostacoli
La disciplina più famosa della monta inglese. Consiste nel saltare gli ostacoli del percorso in modo preciso e rapido: i giudici valutano la prova partendo da un punteggio, che cambia a seconda della difficoltà degli ostacoli e del tempo impiegato. La valutazione prevede diverse penalità nel caso il cavallo tocchi gli ostacoli.
Pony Games
Il pony games è una competizione pensata per avvicinare i bambini al mondo dell’equitazione. La disciplina si svolge a cavallo dei pony e prevede 30 giochi, attraverso i quali, i bambini potranno apprendere i rudimenti dell’equitazione, divertendosi e imparando il significato di rispetto e amore, per gli animali e la natura.
Cross Country
Il cross country s’ispira al salto a ostacoli, ma con una differenza: la gara avviene in aperta campagna e gli ostacoli sono tutti di origine naturale. Il cross country è una disciplina olimpica.
Endurance
Le gare di endurance sono gare di resistenza e durata: una competizione che mette in luce la capacità di adattamento a varie distanze e terreni. Si tratta della disciplina che mette più a rischio le condizioni del cavallo, ed è per questo che bisogna utilizzare una serie di protezioni.
Monta da lavoro
La monta da lavoro è uno sport che prevede diverse competizioni a squadre o individuali, all’interno delle quali vengono organizzate prove ispirate ai tradizionali lavori di campagna. La disciplina è affascinante perché permette di paragonare le usanze dei lavori agricoli di molti paesi.