Ciociariacavallo

Monta Western
" La Monta western è nata negli Stati Uniti, praticata dai cowboy che usavano i cavalli soprattutto per i trasporti e l’allevamento del bestiame. La sella della Monta western si è sviluppata per venire incontro alle esigenze dei cowboy, che avevano bisogno di essere sicuri e protetti durante la guida ad alta velocità e le manovre più rapide, oltre che di portare con facilità l’attrezzatura necessaria per la giornata di lavoro con il bestiame."
​
La monta western e le sue discipline
Barrel racing
Il Barrel è un percorso predefinito, tecnicamente pattern e delineato da 3 barili, posizionati in modo da formare un triangolo isoscele. Il cavallo deve effettuare un giro di 360 gradi attorno a tutti e 3 i barili: se un barile viene toccato, o se il cavaliere perde il cappello, viene inflitta una penalità.
​
Cutting
Il Cutting consiste nell’escludere un capo dalla mandria senza spaventare gli altri animali. Una volta che il vitello è stato separato dal gruppo, il cavallo dovrà bloccare l’animale, quando tenterà di unirsi nuovamente alla mandria (senza essere troppo aggressivo).
​
Reining
Reining significa lavorare di redini, ed è una disciplina che consiste in una serie di manovre spettacolari e azzardate. Si tratta di un’esibizione che il cowboy mette in scena per mostrare la propria abilità e quella del cavallo. Ogni gesto tecnico viene valutato dai giudici con un punteggio specifico.
​
Roping
Il roping è la disciplina che vede la cattura del bestiame col lazo: ne esistono numerose varianti, che dipendono dalle diverse tecniche utilizzate e dalle zone del vitello che vengono prese di mira dal lazo (come le zampe o le corna). Si tratta di una disciplinaparticolarmente in voga in Italia.
​
Team Penning
Si tratta di uno sport di squadra in cui ogni membro deve separare tre specifici vitelli dalla mandria, e condurli nel recinto il prima possibile. Ogni vitello è numerato, e i numeri estratti dalla giuria sono del tutto casuali. Il team penning è una competizione molto difficile perché prevede l’abilità singola ma anche il gioco di squadra.
​
Western Pleasure
Il pleasure è una specialità in cui il conducente deve esibire il cavallo al trotto e al galoppo, percorrendo in entrambi i sensi di marcia i quattro lati del campo. Trattandosi di un’esibizione, la giuria valuterà diversi fattori come eleganza, elasticità e fluidità.